Volentieri ho aderito alla campagna di Vogliamotrasparenza.it per le nomine delle prossime Autorità indipendenti.
Pubblico dunque a lato del blog il banner del sito e in questo post pubblico la lettera/manifesto della campagna, da rendere nota a tutti i decisori:
"Nei prossimi giorni il Parlamento ed il Governo sono chiamati a nominare i nuovi membri del Garante della privacy, dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Consiglio di Amministrazione della Rai.
Spetterà a tali soggetti, negli anni che verranno, tra l’altro, garantire ai cittadini ed ai media un’effettiva libertà di informazione nella sua duplice accezione di libertà di informare e libertà di essere informati, nonché, assicurare l’indipendenza e la pluralità dei media.
Sono consapevole che negli ultimi decenni tali nomine sono spesso avvenute lontano dallo sguardo dei cittadini e al riparo dall’attenzione dei media e che tale prassi ha compromesso l’indipendenza dei media dagli interessi, siano essi politici, economici o di altra natura.
Affinché ciò non si ripeta è necessario selezionare tali cariche in modo trasparente, sulla base di criteri di merito, competenza e indipendenza.
Nella convinzione di ciò, mi impegno: a promuovere un dibattito pubblico e aperto sui candidati, a rendere immediatamente noti ai media i nomi dei candidati sui quali sarò chiamato ad esprimere preferenza ed a condividere con cittadini ed opinione pubblica ogni informazione relativa alle dinamiche di selezione di tali candidati della quale dovessi venire in possesso nell’esercizio della mia attività istituzionale.
Mi impegno inoltre a porre in essere ogni iniziativa utile affinché il dibattito sulle nomine dei candidati – quale che sia la sede nella quale esso dovesse svolgersi – sia reso pubblico attraverso adeguata copertura mediatica ed sostenere esclusivamente candidati che, a loro volta, si impegnino a tenere, nell’ipotesi di loro nomina, una condotta trasparente ed a garantire massima pubblicità ai procedimenti che si troveranno a gestire nell’esercizio delle loro funzioni."
Recent Comments